Un anno con Leonardo

Sotto: il trailer di presentazione della mostra autunnale

Il laboratorio di Leonardo


Sotto: l'album raccoglie gli elaborati grafici realizzati per tutti gli eventi.
Se desiderate sfogliarlo, cliccandoci sopra si aprirà a schermo intero. Dovrete pazientare per il caricamento delle diverse pagine a causa della buona definizione delle immagini che abbiamo inserito.


Il progetto "Leonardo e Vigevano" ha proposto per tutto il 2009 e fino a marzo 2010 un ricco calendario di eventi dedicati al "grande Genio" e alle tracce da lui lasciate sul territorio, allorchè era alle dipendenze della corte sforzesca. Tutti gli eventi si sono svolti negli spazi rinascimentali del Castello di Vigevano.

Il progetto, ideato e organizzato da Comune di Vigevano, Provincia di Pavia, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Consorzio A.S.T Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, ha proposto mostre d'arte, laboratori interattivi, esperienze multimediali, percorsi storico-ambientali, un mercato sforzesco di prodotti agricoli a filiera corta, secondo un percorso che coniuga la valorizzazione dei beni culturali con la capacità attrattiva della città ducale e del suo territorio.

Il progetto Leonardo e Vigevano ha una durata pluriennale.
Tra gli obiettivi la promozione di un centro di ricerca per la sperimentazione ed applicazione delle tecnologie multimediali e interattive alla valorizzare e a una moderna fruizione dei beni culturali, a partire dall'ingente patrimonio storico della città.

I promotori del progetto Leonardo e Vigevano sono:

A.S.T. Agenzia per lo Sviluppo Territoriale

Fondazione Banca Del Monte di Lombardia

Provincia di Pavia

Città di Vigevano
Ċ
Enrica Tamburini,
13 mar 2011, 07:09
Comments